La 61a vendemmia è incominciata a Rivera

24 agosto 2011

Il 24 agosto sono state raccolte e portate in cantina le prime uve Chardonnay della Rivera.
Quello che segue è un piccolo report del ciclo colturale dei nostri vigneti e del clima che ha preceduto e caratterizzato questo inizio di vendemmia.

Nel nord della Puglia il ciclo colturale dei vigneti è stato relativamente lento a causa del clima fresco e stabile che ha caratterizzato la primavera fino alla metà di Giugno. Le temperature di Luglio sono risultate nella media (32-35 °C) con assenza delle ondate di caldo, mentre la prima metà di Agosto è stata dominata da venti dal quadrante nord che hanno abbassato le temperature minime e mantenuto i cieli liberi da nuvole. L'utilizzo dell'irrigazione di soccorso è stato limitato.La vendemmia delle uve Chardonnay e Sauvingon è cominciata con 10-12 giorni di ritardo rispetto alla norma con uve in perfetto stato fitosanitario e ottimi valori analitici.

Siamo però solo all'inizio della vendemmia nella zona Castel del Monte che dura fino ala fine di Ottobre perchè le nostre varietà autoctone, Montepulciano, Aglianico e in particolare Nero di Troia sono a maturazione tardiva.

Dovremo perciò incrociare le dita fino ad allora!