Home Vini I Vitigni Triusco
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Cerca
Rivera SpA
 

Triusco

Il Primitivo è diffuso nel sud-est della Puglia in due zone dalle condizioni pedoclimatiche ben distinte: la prima è l'assolata piana salentina che si affaccia sul Mar Jonio, in cui la varietà esprime la massima ricchezza e carattere nei terreni calcareo-sabbiosi della zona di Sava e Manduria; la seconda si estende sulle colline della Murgia centrale della zona di Gioia del Colle in cui l'altitudine, il clima più continentale e il terreno più povero e roccioso conferiscono al Primitivo maggiore eleganza. Il Triusco, il cui nome significa nel dialetto locale "ottimo vino rosso, corposo e generoso", vuole sintetizzare l'equilibrata fusione di tali caratteri.

Riconoscimenti »

I Vitigni

Triusco

Primitivo, Puglia I.G.T.

ZONA DI PRODUZIONE
Zone DOC del Primitivo di Manduria e del Primitivo di Gioia del Colle.

VARIETÀ
60% Primitivo di Manduria, 40% Primitivo di Gioia del Colle.

VIGNETI
Vecchi vigneti ad alberello oppure a spalliera piantati su terreni sabbioso-calcarei a 40-50 metri s.l.m. (Manduria) e su terreni pietrosi di collina a 300-350 metri s.l.m. (Gioia del Colle). La resa media è di 50-60 quintali di uva per ettaro.

VINIFICAZIONE
Il periodo di vendemmia varia dall'ultima settimana di agosto (Manduria) alla metà di Settembre (Gioia del Colle). I due vini sono vinificati separatamente in vinificatori di acciaio con una macerazione che dura circa 10 giorni con rimontaggi frequenti.

AFFINAMENTO
Avviene per 8-9 mesi in vasche di cemento vetrificato per mantenere intatta la freschezza e tipicità del vitigno. A seguito dell'assemblaggio dei vini, l'armonia è raggiunta dopo ulteriori 2-3 mesi di maturazione prima dell'imbottigliamento. La permanenza in bottiglia prima della commercializzazione dura 6 mesi.

DATI ANALITICI
Alcool 14%; acidità totale 5,70 g/l; pH 3,45; zuccheri residui 2 g/l; S02 totale 80 mg/l.

NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore violaceo molto carico; bouquet intenso di confettura di bacche nere come ribes e more; molto pieno, caldo e morbido in bocca con note di prugna secca, cioccolato e confettura di ribes.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI
La ricchezza delle sensazioni organolettiche rende Triusco adatto ad accompagnare pietanze particolarmente saporite e ricche quali arrosti di carni rosse, selvaggina, formaggi piccanti. Va servito a temperatura di cantina.

CONSERVAZIONE
Il Primitivo si esprime al meglio quando fresco e fruttato, ma il Triusco può evolvere felicemente in bottiglia per 5-6 anni.

 
Triusco
Triusco


Certificazioni

Certificazione CSQA UNI EN ISO 9001:2008logo-accoglienza-coi-fiocchi

Come raggiungerci

Azienda Vinicola Rivera S.p.A.
S.P.231 Km. 60,500
76123 Andria (BT) Italy
GPS: N 41.197480, E 16.121410

rivera su facebookTel. +39 0883 56 95 10 / 56 95 01
Fax +39 0883 56 95 75
info@rivera.it

Indicazioni stradali