Le nuove D.O.C.G. Castel del Monte

24 giugno 2011

Il giorno 24 Giugno 2011 il Comitato Nazionale Vini, organo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha dato la sua approvazione per l’istituzione di 3 nuove D.O.C.G. in Puglia che nasceranno dai disciplinari delle relative D.O.C. ovvero:

  • Castel del Monte Nero di Troia Riserva
  • Castel del Monte Rosso Riserva
  • Castel del Monte Bombino Nero

Questo ambito riconoscimento premia gli uomini e le aziende come la Rivera che da molti anni lavorano con un preciso intento: produrre vini di qualità e tipicità che siano espressione del nostro territorio. Una promozione a pieni voti che consentirà ai produttori di Castel del Monte di guardare ai mercati con ritrovata fiducia e di continuare l’opera di valorizzazione e tutela della produzione vitivinicola di una delle zone pugliesi maggiormente vocate.

In questo quadro, siamo lieti di comunicarvi che alcune delle nostre etichette più prestigiose, che hanno fatto la storia della denominazione, beneficeranno direttamente di questa promozione e potranno fregiarsi della più blasonata delle denominazioni d’origine. Avremo pertanto:

  • Puer Apuliae, Castel del Monte Nero di Troia Riserva Docg
  • Il Falcone, Castel del Monte Rosso Riserva Docg
  • Pungirosa,Castel del Monte Bombino Nero Docg

Particolare attenzione va al nostro Pungirosa che, ad oggi, è l’unico Bombino Nero Doc Castel del Monte già prodotto secondo le specifiche del nuovo disciplinare e che sarà il primo in ordine temporale a fregiarsi della D.O.C.G..