IL FALCONE @ Master Chef Italia

20 febbraio 2014

IL FALCONE - Castel del Monte Doc Riserva è stata tra le 2 etichette protagoniste della ventesima puntata di MasterChef Italia, il celebre programma, giunto alla sua terza edizione, in onda sulle reti SKY e condotto da Carlo Cracco, Joe Bastianich e Bruno Barbieri.

I cuochi amatoriali, nella prova in esterna andata in onda lo scorso 20 febbraio, hanno avuto l’occasione di preparare un menù di due portate utilizzando materie prime di grande qualità messe a disposizione da Slow Food. Location della sfida, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo in provincia di Cuneo.
A giudicare le preparazioni della squadra rossa e blu, una giuria composta dai rappresentanti di Slow Food e della stessa Università ospitante: Oscar Farinetti, fondatore di Eataly e consigliere di amministrazione dell’Università; Piercarlo Grimaldi, rettore; Nicola Perullo, docente di estetica e filosofia del gusto; Cinzia Scaffidi, direttore del centro studi di Slow Food; Olivia Reviglio, direttore della casa editrice di Slow Food; Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia.

Ulteriore difficoltà per questa prova è stato l'abbinamento delle portate presentate con il vino. E qui è entrato in scena IL FALCONE. Infatti la squadra blu composta dai meridionali doc Almo e Federico hanno scelto tra le migliaia di grandi vini conservati nella Banca del Vino dell’Universitàla prestigiosa etichetta di casa Rivera, definita “un rosso importante….da abbinare alla cacciagione…” per accompagnare i loro "Scalatielli al pomodoro e basilico" e il "Coniglio all'ischitana". Un'abbinamento cibo-vino all'insegna del grande patrimonio enogastronomico offerto dal sud d'Italia; una “sfida” favorevolmente accolta dai membri piemontesi della giuria.