Home Azienda Le Varietà
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Cerca
Rivera SpA
 

Le Varietà

Nella zona D.O.C. di Castel del Monte sono allevate le varietà autoctone a bacca bianca - Pampanuto e Bombino Bianco - e nera - Bombino Nero, Nero di Troia, Montepulciano e Aglianico - alle quali sono state affiancate, proprio grazie alla sperimentazione della Rivera, varietà alloctone bianche - Chardonnay e Sauvignon - anche esse entrate a far parte del disciplinare.


NERO DI TROIA

un grappolo d'uva Nero di TroiaVarietà a bacca rossa di origine ancora incerta, diffusa solo nel centro-nord della Puglia. È sicuramente tra le varietà più significative di questa regione. Da essa si possono ottenere vini di grande carattere, con i tipici sentori di viola, con notevole struttura per la presenza di tannini che consentono un lungo invecchiamento.


MONTEPULCIANO

un grappolo d'uva MontepulcianoVarietà a bacca rossa diffusa in tutte le regioni adriatiche, dalle Marche alla Puglia dove, per l'armonicità e morbidezza dei suoi tannini, viene utilizzata in assemblaggio con varietà dal carattere più marcato. Nella D.O.C. Castel del Monte è classico l'uvaggio con il Nero di Troia.


AGLIANICO

un grappolo d'uva AglianicoVarietà a bacca rossa di origine antichissima - pare il suo nome derivi da 'ellenico' - diffusa in Campania, Basilicata e centro-nord della Puglia.
È un'uva di buona acidità, ricca di polifenoli, in grado di produrre vini ricchi di struttura e dai caratteri organolettici molto tipici.


PAMPANUTO

un grappolo d'uva PampanutoVarietà a bacca bianca tipica della D.O.C. Castel del Monte; produce vini dai profumi delicati, ma di bassa acidità.
Per questo motivo è frequente l'uvaggio con il Bombino Bianco.


BOMBINO BIANCO

un grappolo d'uva Bombino BiancoVarietà a bacca bianca diffusa nel centro-nord della Puglia e in alcune regioni del centro Italia. Ha una buona acidità anche a maturazione avanzata ed è quindi in grado di produrre vini di grande freschezza, anche nei climi più caldi.


BOMBINO NERO

un grappolo d'uva Bombino NeroÈ la varietà a bacca nera più unica della zona D.O.C. Castel del Monte.
È particolarmente adatta alla produzione di vino rosato poiché ha una buccia molto sottile e povera di sostanze coloranti. La polpa è poco reticolata e quindi molto succosa, per cui è facile ottenere mosto fiore per semplice sgrondo delle uve pigiate.
I suoi grappoli, anche se maturi, presentano alcuni acini verdi che contribuiscono a mantenere alta l'acidità e quindi la freschezza del vino.


CHARDONNAY

Varietà a bacca bianca originaria della Borgogna, ma ormai diffusa in tutto il mondo. È molto versatile e permette di ottenere anche vini bianchi dalla grande complessità. Nel clima mediterraneo come quello della zona D.O.C. Castel del Monte, si esprime con calde note di banana e di pera.


SAUVIGNON

Altra varietà a bacca bianca di origine francese - Bordeaux e Loira - oggi diffusa in tutto il mondo.
È caratterizzata da tipiche note varietali aromatiche. Il clima mediterraneo della zona D.O.C. Castel del Monte, ha aggiunto a queste sue caratteristiche un tocco di solarità.

 


Certificazioni

Certificazione CSQA UNI EN ISO 9001:2008logo-accoglienza-coi-fiocchi

Come raggiungerci

Azienda Vinicola Rivera S.p.A.
S.P.231 Km. 60,500
76123 Andria (BT) Italy
GPS: N 41.197480, E 16.121410

rivera su facebookTel. +39 0883 56 95 10 / 56 95 01
Fax +39 0883 56 95 75
info@rivera.it

Indicazioni stradali